È stata presentata oggi, 5 marzo, a Milano la 27esima edizione di Cosmofarma Exhibition 2024 che si terrà dal 19 al 21 aprile al quartiere fieristico di Bologna, in contemporanea con Exposanità (17-19 aprile), offrendo un giorno in comune, il venerdì, per chi volesse visitare entrambe le manifestazioni. Quest’anno gli organizzatori hanno voluto mettere il valore umano al centro per affrontare nuove sfide. Il personale sanitario, infatti, rappresenta l’infrastruttura portante e più significativa del nostro sistema sanitario e occorre, quindi, averne cura.

Non per niente le tre parole “Cura. Ispirazione. Evoluzione” compongono il claim dell’evento, per sottolineare tre concetti chiave. I professionisti della sanità sono chiamati ogni giorno a prendersi cura degli altri ma devono anche prendersi cura di sé nel valorizzare le proprie capacità e talenti specifici e noi tutti dobbiamo prenderci cura di loro.

Cosmofarma con questa edizione vuole promuovere proprio la cura di queste figure professionali che svolgono un ruolo così cruciale nella nostra vita e nella società. Ispirazione è intesa come scintilla indispensabile affinché un’idea iniziale si trasformi in un progetto concreto, ben congegnato e realizzabile. Infine, evoluzione come messa in discussione dei modelli esistenti e motore di confronto per promuovere la crescita personale e professionale.

Marzio Bartolone, Vice Caposervizio de Il Sole24Ore, ha moderato l’incontro introducendo Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato Gruppo BolognaFiere, che ha aperto la mattinata con i saluti e gli auguri di buon lavoro e Andrea Fortuna, Partner PwC Italia, Healthcare Pharmaceuticals & Life Sciences Leader, che ha parlato di “Capitale umano e nuove tecnologie”.

Il primo giro di relatori ha visto l’intervento di Andrea Mandelli, Presidente FOFI, Marco Cossolo, Presidente Federfarma, Pietro Giurdanella, Presidente OPI BOLOGNA e Giuseppe Tedesco, Consigliere Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti e Vicepresidente Ordine dei Fisioterapisti di Piemonte e Valle d’Aosta, in rappresentanza delle rispettive professioni, che hanno offerto aggiornamenti sullo status quo e sulle prospettive future, già in corso di realizzazione o auspicabili.

Il secondo gruppo di relatori, formato da Ivo A. Nardella, Amministratore Delegato BOS S.r.l., Francesca Ferilli, Direttore generale BOS S.r.l. e Marilena Pavarelli, Project manager Exposanità, è entrato nel vivo delle due manifestazioni, presentando l’articolato programma reperibile fin da ora sui siti di Cosmofarma e Exposanità.

Nella terza parte dell’incontro si sono succeduti gli esperti di tre diversi settori che hanno illustrato in dettaglio interessanti overview di mercato: Elena Menichini, Associazione Ausili di Confindustria dispositivi medici, Luigi Corvi, Presidente Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia e Claudia Rocco, Sr director, Offering and Operations di IQVIA Italia.

Tutti gli argomenti toccati verranno approfonditi diffusamente in Fiera attraverso i numerosissimi appuntamenti e convegni previsti dal calendario. Nell’ambito del Focus sul Valore umano verrà coinvolto Guido Stratta, manager, founder e presidente dell’associazione Accademia della Gentilezza, specializzato nei processi di trasformazione culturale e di gestione delle persone, che condurrà una tavola rotonda sulla leadership gentile e su come estendere un approccio gentile, di cui si sente tanto bisogno, a tutti i settori della società: nella cultura, nello sport, nelle istituzioni, nella sanità e all’interno della farmacia.

Appuntamento a BolognaFiere per Cosmofarma Exhibition dal 19 al 21 aprile 2024 e per Exposanità dal 17 al 19 aprile.