Cosmofarma, presentata l’edizione 2021 con il claim “ReAzione. I valori al centro”

Cosmofarma 2021

 

Cosmofarma

Presentata in conferenza stampa l’edizione 2021 di Cosmofarma, che riparte con il claim “ReAzione. I valori al centro”, offrendo a tutti gli operatori del settore una manifestazione in presenza, dal 9 al 12 settembre a Bologna. L’evento di quest’anno sarà il primo organizzato da Bos Srl e si svolgerà in contemporanea con Sana – Salone Internazionale del biologico e naturale, e OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna

Manca sempre meno a Cosmofarma 2021! La manifestazione di riferimento del settore dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia si svolgerà dal 9 al 12 settembre 2021 a Bologna e sarà uno dei primi eventi fieristici in presenza del 2021. Come suggerisce il claim “ReAzione – I valori al centro”, saranno proprio i valori i veri protagonisti di questa edizione di Cosmofarma Exhibitiom. «Empatia, ascolto, tempo, inclusività, resilienza, fiducia, salute, relazioni umane, libertà e sostenibilità sono i valori da cui ripartire, quelli che ispirano la moderna farmacia e che abbiamo riscoperto nell’ultimo periodo». È quanto ha affermato Francesca Ferilli, direttrice di Bos Srl, durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2021, tenutasi lo scorso 7 luglio.

Cosmofarma 2021

I dati del mercato farmaceutico

In apertura della conferenza stampa, Sergio Liberatore, amministratore delegato di Iqvia Italia, ha offerta una panoramica dei principali dati di mercato del comparto. Un comparto che, dopo le prime settimane dell’anno segnate da perdite consistenti anche a causa dell’assenza totale della stagione influenzale, ha mostrato di recente finalmente segni di ripresa, con uno +0,3%. «Dalla 24esima settimana dell’anno in corso, i valori sono tornati ad allinearsi a quelli del 2020 e a quelli 2019» ha commentato Liberatore.

Il fatturato degli ultimi 12 mesi ha mostrato un comparto da 24,3 miliardi di euro, con una perdita dell’1,3% rispetto ai 12 mesi precedenti. 13,5 miliardi sono imputabili al comparto etico, che ha subito un calo del 2%, mentre 10,7 miliardi riguardano il commerciale, rimasto pressoché stabile. A fine maggio 2021 le farmacie italiane erano 19.300, con una crescita costante dello 0,75% ogni giorno.

Ogni farmacia ha un potenziale di 3.120 clienti quotidiani, con un -8% rispetto all’ultima rilevazione. Gli scontrini medi giornalieri sono 142, con un calo del 7% rispetto all’anno precedente. Di contro tuttavia si è alzato il valore medio di ogni scontrino che si attesta a 27,2 euro, con un +3%.

A fine 2020 il fatturato derivante dall’e-commerce a livello globale valeva circa 390 miliardi di euro, con una crescita del 70% di anno in anno. Ad oggi il suo valore supera i 430 miliardi di euro. Nel nostro Paese, così come in Francia e Spagna il comparto etico non è acquistabile online, fatto questo possibile in Regno Unito, Germania e altre realtà nordeuropee.

Una recente indagine Iqvia, realizzata attraverso un sondaggio che ha coinvolto centinaia di farmacisti e medici di medicina generale, ha mostrato che durante l’emergenza molte delle problematiche che prima venivano gestite dal medico sono state risolte dal farmacista, tanto che solo il 10% del campione intervistato non ha percepito questo cambiamento. Guardando al futuro, il 70% del campione crede inoltre che il farmacista verrà sempre più coinvolto nelle diagnosi di primo livello, e addirittura il 72% ritiene che lo stesso avrà un ruolo di maggiore centralità anche quanto a prevenzione e follow-up, ribadendo così l’accresciuta centralità del professionista della farmacia per il sistema sanitario nazionale.

La cosmetica in farmacia

Gli ultimi 24 mesi sono stati molto complessi per il settore della cosmesi, che vale 10 miliardi di euro, di cui 4 sono attribuibili all’export, ha commentato Stefano Fatelli, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia. Nel 2020 è stata riscontrata una perdita del 12% rispetto al 2019, ma le previsioni per la fine dell’anno in corso prevedono una ripresa del comparto 6,2%, di cui il 3,3% in farmacia, con un importante segnale di fiducia e crescita.

La farmacia pesa per il 18,5% del mercato cosmetico complessivo, con un valore di 1.810 miliardi di euro: questo si traduce nel fatto che 2 euro ogni 10 destinati all’acquisto di cosmetici vengono spesi in farmacia, per via del ruolo di consiglio e supporto del farmacista. Le imprese del comparto stanno lavorando per il rafforzamento del mondo dei giovani imprenditori, per la transizione ecologica e la crescita del digitale.

Sinergie e farmacia dei servizi

«Cosmofarma 2021 può rappresentare un’occasione importante per fare un bilancio dell’ultimo anno e mezzo, periodo in cui il farmacista ha ricevuto riconferme circa la centralità del proprio ruolo, non solo per la dispensazione del farmaco, ma soprattutto per assistenza, vicinanza e conforto offerto ai cittadini sul territorio – ha sostenuto Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti (Fofi) – In questa stagione sono state numerose le novità e i nuovi servizi offerti in farmacia. Basti pensare al monitoraggio dell’epidemia attraverso i tamponi e ora con i vaccini anti-Covid. Occorre ora mandare a sistema l’assistenza sanitaria sul territorio grazie alle farmacie. Non credo che la risposta possa venire dal finanziamento delle Case della Salute inserite nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ma va potenziata una risposta di prossimità che possa essere di facile attuazione attraverso una più forte sinergia tra medici, farmacisti e infermieri».

Foto cosmofarma 1

Farmacie e resilienza

Il tema di Cosmofarma “ReAzione” sta proprio a testimoniare che la farmacia ha saputo reagire, a livello di mercato, con la ripresa dell’ultimo trimestre, e soprattutto «dimostra la capacità di resilienza che questi presidi hanno avuto rimanendo aperti e evitando così moltissimi accessi ai pronto soccorso in fase emergenziale» ha sostenuto Marco Cossolo, presidente di Federfarma.

Inoltre le farmacie nel periodo pandemico hanno fatto di tutto: offerto servizi, tamponi, vaccini. Quanto a quest’ultimo tassello, in Piemonte le dosi settimanali somministrate in farmacia hanno raggiunto quota 23mila. «Nella mia Regione – ha proseguito Cossolo – la situazione ha inoltre evidenziato la collaborazione tra farmacisti ospedalieri, che preparano le dosi Pfizer, e farmacie territoriali, che le inoculano».

Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma e coordinatore della Cabina di Regia di Cosmofarma ha ribadito il ruolo importante delle farmacie in fase pandemica definendo i farmacisti «gli eroi silenti dell’emergenza». L’esperienza del Covid ha rafforzato questo ruolo. «Con Cosmofarma si torna finalmente ad agire, per essere vicini ai farmacisti nell’affrontare nuove sfide».

Cosmofarma 2021, programma e organizzazione

Francesca Ferilli ha infine fornito informazioni più dettagliate sulla manifestazione, un’edizione straordinaria che avrà luogo nel mese di settembre, la prima organizzata da Bos Srl, che si svolgerà in contemporanea con Sana e OnBeauty by Cosmoprof. «Nei mesi scorsi Cosmofarma ha organizzato numerose iniziative digitali per aggiornare, offrire spunti e raccogliere richieste del settore».

L’edizione di quest’anno si focalizza sulle reali esigenze del comparto: ci saranno oltre 50 appuntamenti che ospiteranno oltre 100 relatori. I convegni seguiranno 4 filoni: quello scientifico, quello manageriale, quello istituzionale e quello infine legato alla ‘ReAzione’, claim dell’edizione 2021, in cui verranno affrontati i valori su cui la farmacia di oggi e di domani deve puntare per la ripartenza.

A sottolineare la centralità del tema sarà la Cosmofarma Business Conference, in calendario venerdì 10 settembre, con un relatore d’eccezione, lo psicoanalista Massimo Recalcati, che proporrà un intervento dal titolo “L’importanza dei valori”.

Durante la manifestazione verrà inoltre presentato anche il 10° Barometro sulla Farmacia di Doxa Farma preceduto da un dibattito sulla formazione necessaria alla costruzione di un network valido ed efficace sul territorio. Numerosi saranno anche i training legati al mondo digitale, per rispondere alle nuove sfide che i farmacisti sono stati chiamati a fronteggiare.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito della manifestazione.

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2021 sui nostri canali!