Cura del corpo e fragranze: che cosa cercano i clienti?

cura del corpo e fragranze

Nei prodotti per la cura del corpo, le fragranze rivestono un’importanza fondamentale. L’attenzione del farmacista deve essere concentrata nel fornire il consiglio giusto

cura del corpo e fragranze

Soffice, ricca, lussuosa ma anche nutriente e soprattutto profumata: sono numerose le caratteristiche che una crema corpo deve possedere per poter soddisfare consumatori sempre più attenti e variegati.

Da un lato c’è un ritorno alla naturalità e alla gestualità di spalmarsi una crema, dall’altro ci sono i ritmi forsennati della vita di tutti i giorni, e le profumazioni sono differenti a seconda della tipologia di prodotto body e skin care che si propone al consumatore.

Quando il gesto di spalmarsi la crema, sia essa per il viso, il corpo o le mani, diventa un vero e proprio rito che rimanda a una esperienza di benessere completa, che coinvolge i sensi nella loro totalità, a farla da padrone sono fragranze contraddistinte da note golose e leggermente legnose. Dalle vaniglie al cacao, passando per un sensuale mandarino e un lontano legno vetiver dell’isola di Haiti, sono consigliati profumi che siano in grado di emozionare.

E per chi, nonostante i mille impegni e i ritmi frenetici, non vuole rinunciare a un’esperienza di bellezza cosiddetta on-the-go? Siamo di fronte a uomini e donne che ricercano trattamenti e prodotti in grado di fornire loro risposte semplici e immediate: in questo caso, ci si rivolge a profumazioni commerciali che devono accompagnare il consumatore durante l’attività giornaliera, senza essere troppo invasive ma con la delicatezza che caratterizza per esempio i fiori bianchi o un delicato osmanto.

Quando a essere profumato è anche il detergente intimo

igiene intima

Un comparto che si caratterizza per formulazioni in cui il profumo è assente o presenta caratteristiche particolari è quello dei prodotti per l’igiene intima, poiché fragranze normali possono causare problemi irritativi a livello vaginale.  Recentemente, si sta incrementando la diffusione anche sul mercato italiano di deodoranti intimi, lozioni spray formulate per assorbire o coprire gli odori delle parti intime: prodotti con un’azione deodorante e rinfrescante di lunga durata, che però non modificano il processo naturale di traspirazione e non alterano il pH fisiologico cutaneo. Questi detergenti hanno in genere profumazioni delicate, leggermente floreali, e presentano un numero di allergeni limitato. Di grande rilievo è anche la ricercata sensazione di freschezza, legata a odori derivanti dall’azione di estratti di diversa natura che si caratterizzano per la loro azione rinfrescante: e dunque, si spazia dalle mente agli effluvi di timo e salvia con la loro carica balsamica, in grado di donare sollievo alle parti intime, senza incorrere nel rischio di irritazione, molto probabile nel caso in cui si utilizzino materie prime di origine balsamica e aromatica molto comuni nel mondo dei profumi.

Fragranze persistenti sul corpo

cura del corpo cremaUna delle caratteristiche principali della profumazione è la persistenza nello spazio, problematica che investe anche il segmento delle profumazioni corpo. Fa eccezione l’area della cura del viso, dove invece vengono ricercate maggiormente altre caratteristiche della profumazione, come la delicatezza. Il body care si sta dunque orientando sempre di più verso profumazioni che possano persistere sulla cute. Tra le nuove tecnologie che si stanno sviluppando per favorire questo scopo, e che derivano dal mercato della detergenza, segnaliamo alcune applicazioni di microcapsule profumate a partire da materiale biodegradabile, che possono rilasciare la fragranza nel tempo rompendosi per un leggero strofinamento della pelle e liberando una gradevole profumazione. Le difficoltà iniziali per questo genere di approccio sono legate alla standardizzazione che caratterizza le capsule profumate, dal momento che la personalizzazione non è facile da ricercare a fronte delle incompatibilità tecniche che diverse note olfattive dimostrano nei confronti della tecnologia di incapsulamento.

Le body mist

Divertenti e colorate, le ‘body mists’ sono una vera e propria tendenza affermatasi soprattutto nei paesi nord europei e che si sta ora sviluppando in maniera importante anche nel nostro Paese. Si tratta di soluzioni di profumo e acqua, sempre più in voga tra i giovanissimi, i quali ricercano prodotti facilmente applicabili, che rimangano sulla pelle per tutto il giorno, con fragranze uniche e non replicabili.

body mist

Si tratta di creazioni olfattive, quindi, che nel corso della giornata assumono sfaccettature differenti, mutando le proprie caratteristiche, soluzioni leggere di acqua e olio profumato che costituiscono un perfetto idratante in grado di sostituire una crema corpo e un profumo in un colpo solo. I vantaggi sul mercato di questi prodotti sono il poter offrire benefici a livello della pelle attraverso formulazioni idratanti, grazie all’uso, per esempio, di estratti di vitamina E e oli di cocco, e il poter cavalcare, utilizzando anche l’opportuna fragranza, claim divertenti come le formulazioni shimmering (scintillanti) per i giovanissimi. Un trend, quest’ultimo, che specialmente nel mercato anglosassone sta prendendo posizioni di mercato di assoluto rilievo.