Dati promettenti sugli effetti antitrombotici dell’aglio

L’incremento dei fattori di aggregazione piastrinica è considerato un fenomeno chiave nell’aterosclerosi. Anche in questo ambito, i ricercatori guardano con interesse alle proprietà dell’aglio (Allium sativum)

L’aglio è ampiamente riconosciuto per la sua capacità di combattere virus, batteri, funghi e persino parassiti. Uno studio ha scoperto che l’allicina, un componente attivo dell’aglio appena schiacciato, ha proprietà antivirali ed è anche efficace contro un’ampia gamma di batteri, compresi i ceppi multiresistenti di E. coli. Alcuni studi hanno inoltre suggerito che l’aglio sia associato a una riduzione dell’aggregazione piastrinica e alla trombosi.

Pertanto, un team di ricercatori iraniani ha condotto una revisione sistematica della letteratura per cercare conferme (A systematic review of randomized controlled trials related to the effects of garlic supplementation on platelet aggregation”). Tutti gli studi randomizzati controllati, pubblicati fino a gennaio 2021, con parole chiave correlate all’aglio e all’aggregazione piastrinica sono stati accuratamente ricercati nei principali database elettronici. Inoltre, i riferimenti di tutti gli articoli correlati sono stati selezionati per scoprire gli studi più rilevanti. La qualità di ogni studio è stata riportata sulla base dello strumento della Cochrane Collaboration.

In totale, sono stati individuati 12 studi clinici, effettuati su 595 partecipanti, che hanno soddisfatto i criteri di inclusione. La maggior parte degli studi ha valutato l’aggregazione piastrinica in risposta a diversi induttori. Di questi, sei hanno descritto l’effetto benefico dell’aglio sulla riduzione dell’aggregazione piastrinica. Il riassunto della valutazione della qualità ha indicato che la maggior parte degli studi aveva punteggi di alta qualità.

Gli autori della revisione ritengono comunque che, «dati l’esiguo numero di studi randomizzati controllati e la loro eterogeneità, è impossibile trarre una conclusione corretta sugli impatti dell’aglio sull’aggregazione piastrinica. Pertanto, sono necessarie ulteriori prove precise con un disegno standard per convalidare l’effetto antitrombotico dell’aglio».

Fonte:

  • Mollahosseini M, Hosseini-Marnani E, Panjeshahin A, Panbehkar-Jouybari M, Gheflati A, Mozaffari-Khosravi H. A systematic review of randomized controlled trials related to the effects of garlic supplementation on platelet aggregation. Phytother Res. 2022 Nov;36(11):4041-4050.