Federfarma Lombardia: Annarosa Racca confermata presidente

Annarosa Racca è stata confermata alla presidenza di Federfarma Lombardia anche per il triennio 2023-2026. «Con onore ed entusiasmo rinnovo il mio impegno a guidare le farmacie lombarde ancora per i prossimi tre anni. Continueremo a mettere al primo posto le esigenze dei cittadini e del sistema sanitario, a cui cercheremo di rispondere prontamente e con la versatilità già dimostrata negli anni della pandemia, con l’obiettivo prioritario di contribuire al potenziamento della sanità territoriale» ha dichiarato.

Racca sarà supportata dal Comitato Esecutivo composto da Luigi Zocchi, vicepresidente, da Giuseppe Fornasa, presidente del Comitato Rurale, Giampiero Toselli, segretario, ed Enrico Beltramelli, riconfermato tesoriere.

«Lavoreremo per rafforzare la Farmacia dei servizi e lo faremo agendo su più fronti. Puntiamo a estendere le attività di telemedicina, nell’ottica di semplificare i percorsi diagnostico-terapeutici e snellire le liste d’attesa, e a strutturarci come veri e propri hub vaccinali, ancora più integrati con il Ssr, non solo per la profilassi contro Covid e influenza ma anche, ad esempio, contro l’Herpes zoster – ha proseguito Racca – Intensificheremo il nostro coinvolgimento nella gestione della cronicità e nel monitoraggio dell’aderenza terapeutica, ma anche a sostegno alle campagne di screening e prevenzione. Un’altra sfida importantissima che ci attende nell’immediato futuro è poi quella della transizione digitale, per una farmacia dei servizi che sia sempre più a portata di smartphone. Continueremo, con professionalità, a occuparci della dispensazione dei farmaci, collaborando con la Regione per renderli facilmente accessibili al cittadino» .