“Servizi in farmacia: esecuzione, norme, requisiti”: è questo il titolo del Convegno organizzato da Fenagifar in occasione di Cosmofarma 2023, in programma sabato 6 maggio alle 14:30.

L’obiettivo del convegno è quello di fornire ai farmacisti di comunità strumenti per la corretta esecuzione dei servizi di PoCT e di telerefertazione, a fini terapeutici o diagnostici, con una puntuale attenzione sui requisiti tecnici e normativi rilevanti e sulla strumentazione necessaria alla loro esecuzione.

«In questa fase di metamorfosi per la farmacia e per il Servizio Sanitario Territoriale, è essenziale porre l’attenzione sull’importanza dell’aggiornamento delle competenze professionali, per garantire sia la qualità del servizio offerto al pubblico, sia l’adeguata risposta ai profili di responsabilità che tale atto sanitario comporta – commenta Carolina Carosio, presidente nazionale Giovani Farmacisti – Non devono essere trascurati, inoltre, gli aspetti strettamente legati alla comunicazione relativa al dato clinico, che un giovane professionista deve conoscere e rendere fruibili per la comunità».

È fondamentale, inoltre, «che il farmacista abbia la giusta conoscenza della normativa tecnica di riferimento per dispositivi medici e diagnostici in vitro, essenziale per attuare i servizi in farmacia».

Questi, dunque, i punti che verranno trattati in occasione del convegno, che vedrà la partecipazione, in una tavola rotonda, di rappresentanti della professione e professionisti che operano nel settore aziendale. «Presenteremo le nostre istanze, in maniera pro attiva al cambiamento e alle sfide future che attendono la professione» dichiara, infine, Carosio.

Sabato 6 maggio 2023
ore 14:30-15:30
Smart&Green Room, pad. 26
“Servizi in farmacia: esecuzione, norme, requisiti”
a cura di Fenagifar
modera Paolo Gerosa