“In farmacia per i bambini”: dal 15 al 20 novembre torna l’iniziativa della Fondazione Rava

Grazie all’annuale appuntamento con l’iniziativa “In farmacia per i bambini”, la Fondazione Francesca Rava si configura sempre più come un punto di riferimento per i bisogni legati alla povertà. L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà dal 15 al 20 novembre

Da lunedì 15 a sabato 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, torna “In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus insieme al Network KPMG, dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria.

L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, ha raggiunto tale rilevanza da avere ricevuto per la quinta volta la Medaglia del Presidente della Repubblica. Non manca, inoltre, il Patrocinio del Ministero della Salute, che si è aggiunto a quelli della Regione Lombardia, del Comune di Verona, Genova e Milano, di Farmindustria, Assosalute ed Egualia. Martina Colombari, madrina della Fondazione, come sempre è testimonial e volontaria.

Le farmacie aderenti sono arrivate a 2150 su tutto il territorio nazionale e si possono geolocalizzare sul sito dell’iniziativa . I farmacisti, anche in questa occasione, hanno un ruolo centrale e possono dimostrare la propria responsabilità sociale al centro di una grande squadra, che vede come partner istituzionali Federfarma, Fofi e Cosmofarma.
Al loro fianco ci sono i volontari, che accolgono le persone in farmacia invitandole a partecipare alla raccolta, le Istituzioni e le numerose Aziende amiche.

La campagna di quest’anno è più importante che mai, perché alle necessità abituali si sono aggiunte le richieste straordinarie derivate dall’emergenza economica e sociale legate all’emergenza sanitaria. Secondo i dati Istat, infatti, in Italia nel 2020 i minori in povertà assoluta sono arrivati a 1.346.000, ovvero +209.000 rispetto all’anno precedente.

«Sono moltissime le richieste di aiuto che la Fondazione Francesca Rava riceve da Case famiglia, Comunità per minori e famiglie che non riescono a far fronte alle necessità dei propri figli – afferma Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca RavaDal 15 al 20 novembre nelle farmacie aderenti tutti possiamo acquistare e donare farmaci e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria. Tutti insieme, possiamo contribuire al raggiungimento di uno dei più importanti tra gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il terzo: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età».

È proprio a questo argomento che è dedicato il pieghevole che verrà distribuito nelle farmacie aderenti. Come tutti i 17 obiettivi, anche il terzo si articola in traguardi specifici, che vanno dall’accesso a vaccini ai farmaci e alle cure mediche per tutti, fino alla protezione delle mamme e dei loro bambini.

Tutte le farmacie, anche quelle che non hanno ancora avuto modo di aderire all’iniziativa in prima persona, ma che ne hanno compreso l’importanza, possono contribuire al suo successo rilanciandola dai propri siti e account social media anche personali, per raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di persone, creando un circolo virtuoso.

Ecco i tag e gli hashtag da usare
#fondazionefrancescarava
#infarmaciaperibambini

Scopri di più consultando il sito dell’iniziativa!