“Incontri Ri-avvicinati. La sinergia al centro”: presentata l’edizione 2022 di Cosmofarma

Cosmofarma

“Incontri Ri-avvicinati. La sinergia al centro”: è questo il claim di Cosmofarma Exhibition 2022, la manifestazione leader dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, organizzata da BOS Srl, che apre i battenti (in presenza) a BolognaFiere dal 13 al 15 maggio (nei padiglioni 28, 29, 30 e 26).

Oltre 60 gli appuntamenti con esperti, aziende, docenti, enti di ricerca, professionisti, associazioni di categoria sul tema dell’innovazione: le sfide e il nuovo modello della farmacia nel post-pandemia, di servizio e al servizio degli utenti/cittadini; il ruolo dell’intero comparto nell’assistenza di prossimità; l’(accelerazione) della digitalizzazione, la sostenibilità del sistema, l’opportunità del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), sono alcuni temi di spicco di questa edizione.

La farmacia del presente e del prossimo futuro

Un sistema in crescita: in termine di numeri, esperienzialità, competenze, prospettive. È questa la farmacia del post pandemia. Arricchita di servizi, sempre più prossima al cittadino, presidio di primaria importanza sul territorio per tutte le tematiche afferenti alla salute e del benessere, anello di congiunzione tra cittadino e Sistema sanitario nazionale.

«L’esperienza della Farmacia dei servizi, maturata “sul campo” – ha dichiarato Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti (Fofi) in occasione della conferenza stampa congiunta di presentazione di Cosmofarma ed Exposanità – deve oggi essere messa a sistema per dare piena attuazione al processo di rafforzamento delle cure di prossimità, sollecitato dalla pandemia, che vede il farmacista al centro dell’assistenza territoriale, operando in sinergia con gli altri professionisti del Ssn».

La pandemia ha rafforzato e affermato il modello della farmacia di relazione, orientata alle esigenze di salute dei cittadini, cui ha dato risposte tempestive ed efficaci, nell’ottica dei compiti e ruolo della farmacia dei servizi. «Questa evoluzione si innesta nel più ampio processo di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria – ha aggiunto Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale – al quale le farmacie possono dare un contributo fondamentale in virtù della loro capillarità sul territorio, in sinergia con tutti gli attori del sistema: tra farmacista e farmacista, farmacisti e cittadino, farmacisti e territorio, farmacia e Azienda ed ogni altro stakeholder e player».

Non solo dispensatrice di farmaci, ma anche counselor per le esigenze di ben-essere del cittadino, anche in ambito di dermocosmesi: «Il consiglio qualificato dei farmacisti, supportato dall’offerta di prodotti e servizi di alta qualità – ha commentato Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia – è ormai centrale e imprescindibile cui il cittadino si affida con fiducia».

 

Ri-partenza dai numeri positivi

Un 2021 in recupero che chiude l’anno con un fatturato totale di 24.4 miliardi di euro, con un +3.4% rispetto al 2020 e all’1.5% del 2019, anno benchmark pre-pandemico. Splittando i panieri, il comparto etico (medicine da prescrizione) ha rappresentato il 57% delle vendite in farmacia, il comparto commerciale (prodotti da banco senza obbligo di ricetta, prodotti nutrizionali, integratori, parafarmaci, creme e cosmetici),è cresciuto del +5.7% rispetto al 2020. Continua anche il trend in crescita delle vendite online, passate da 383 milioni di euro del 2020 a 437 milioni del 2021, pari a +14%.

«Nel 2021 – ha chiarito Sergio Liberatore, amministratore delegato di IQVIA Italia – la farmacia dei servizi ha avuto una forte accelerazione derivante dalla pandemia, con una prima vera prova associata al servizio di tamponatura e la vaccinazione ed in parallelo anche la digitalizzazione delle farmacie italiane ha subito un importante impulso, pari a quattro anni ‘normali’ in termini di sviluppo digitale del settore. Da ora in avanti, la competitività passerà dai servizi che il farmacista saprà dare ai propri clienti, anche online».

La sentiment analysis

Un’analisi recentemente condotta su oltre 140mila conversazioni di più di 40mila utenti nell’arco degli ultimi 6 mesi, condotte sui social, web, sulle, piattaforme, siti istituzionali degli operatori che ha analizzato e misurato attraverso l’intelligenza artificiale il sentiment (positivo, negativo, neutrale) sul ruolo del farmacista e della farmacia ha fatto emergere alcune maggiori aree di interesse dell’utenza: l’impiego di servizi digitali, la tecnologia in farmacia, i servizi generali alla persona (parametri clinici), oltre alla dispensazione del farmaco.

Emerge che il ruolo del farmacista è particolarmente apprezzato per professionalità, competenza, disponibilità: è figura di riferimento affidabile, con cui discutere temi di salute in un’ottica di counseling. La richiesta è di ampliamento degli orari di apertura della farmacia, dei servizi digitali, di maggiore fruibilità e di più facile utilizzo.

Gli eventi a Cosmofarma

Iniziative, numeri, workshop e eventi di (in)formazione della manifestazione ruotano attorno a tre filoni tematici:

  • scientifico, grazie alla partecipazione di medici e esperti del settore;
  • manageriale, con il posizionamento attuale della farmacia e le previsioni a breve-medio termine;
  • istituzionale, con approfondimenti politici, economici e legislativi del settore.

Tra gli eventi di interesse si segnalano:

  • “Riorganizzazione della sanità territoriale: il ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza di prossimità”, sabato 14 maggio, nel corso del quale FOFI, Federfarma, Utifar e Fondazione Cannavò delineeranno il nuovo ruolo del professionista nel post-pandemia;
  • il Barometro Farmacia (13 maggio), la presentazione in anteprima di dati inerenti al sistema farmacia Italia a cura di DoxaPharma, che, novità 2022, si arricchisce del “Barometro clienti. La farmacia italiana tra consulenza, servizi e hub vaccinale nel percepito dei clienti”, domenica 15 maggio, che presenterà i dati sulla visione della farmacia da parte dei clienti in relazione alla nuova sanità territoriale;
  • i Talk di Cosmofarma dai titoli: “Analizzare, conoscere, riflettere, progettare la nuova farmacia” e “Nuovi equilibri in farmacia, tra sviluppo della professione e sostenibilità economica”, in programma rispettivamente il 13 e 14 maggio;
  • la Nutraceuticals Conference, sabato 14 maggio, a cura di Sinut, moderata dal professor Arrigo Cicero, docente all’Università degli Studi di Bologna e presidente Sinut.
  • Faranno il punto sul mercato il convegno: “Ri-progettiamo, riattivare la relazione tra farmacia e industria”, sabato 14 maggio, una tavola rotonda a cura di Cosmofarma e Shackleton, e l’appuntamento “Trade & Sales” (13 Maggio), un confronto fra farmacia e retail.
  • L’innovativo Social Corner, area speciale dedicata alle attività social di Cosmofarma, ospiterà interviste video e radio a espositori e relatori, iniziative per i visitatori di Cosmofarma e area relax.
  • Il convegno “I social network e il loro utilizzo in farmacia per promuovere un’informazione certificata e il contrasto alle fake news”, 13-14 maggio, organizzato da Tecniche Nuove con il contributo incondizionato di EG Stada Group, presenterà un altro lato digital della farmacia dei servizi.

Iniziative speciali

Cosmofarma Sport Zone, lo sport in farmacia; Cosmofarma Young, le giovani aziende fautrici di un nuovo concetto di farmacia e industria; Cosmofarma Petcare, i prodotti per animali domestici e novità 2022, Cosmofarma Digital, servizi digitali e i software nella gestione informatica delle farmacie sono gli eventi extra-ordinari dei questa edizione, che si affiancano a alcuni altri appuntamenti di carattere solidale.

Tra questi, la serata di gala di Cosmofarma i cui introiti saranno dedicati al supporto di Fondazione Francesca Rava nella raccolta di fondi per la realizzazione di un corner farmaceutico, in provincia di Bologna, a sostegno di bambini e famiglie in stato di povertà sanitaria, mentre parte dei proventi della biglietteria di Cosmofarma e Exposanità (11-13 Maggio) saranno devoluti a Fondazione Sant’Orsola di Bologna e Fondazione Francesca Rava per sostegno sanitario ai profughi della guerra in Ucraina.

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2022 sui nostri canali!