Gli integratori alimentari, come definiti dalla legge (Direttiva 2002/46/CE), possono giocare un ruolo di primaria importanza nel mantenimento della salute e del benessere.
È un dato di fatto che la vita media dell’uomo si sia allungata e c’è oggi un chiaro interesse delle persone a impegnarsi per mirare a una vita lunga, sana, piena di energia e autonoma fino a tarda età. Gli integratori possono inserirsi in questo “percorso di salute”, perché, pur non sostituendo un’alimentazione varia ed equilibrata, un sano stile di vita e l’uso di farmaci, possono fornirci principi attivi importanti e anche spingerci a cambiare alcune abitudini per conservare la salute.
“Integratori alimentari per la salute”, nuova uscita di Tecniche Nuove Libri a cura di Fausto Mearelli e Anna Giogli, è un testo interessante e di agevole consultazione, ma anche di particolare utilità. Prende in considerazione, infatti, una “nuova frontiera” dell’integrazione moderna, che vede in particolare protagonisti medico e farmacista nell’esercizio della loro professione, che è quella dell’utilità del consiglio o del non consiglio ai loro pazienti o ai clienti di integratori in concomitanza con terapie farmacologiche.
CONSULTA LA SCHEDA DEL LIBRO
E ACQUISTA LA TUA COPIA!
Gli autori
Anna Giogli è laureata in Biologia e ha lavorato per anni nel settore tecnico-scientifico di aziende importanti in ambito erboristico e cosmetico. È coautrice di numerosi libri, di cui molti in collaborazione con Fausto Mearelli, che trattano argomenti di fitoterapia e fitocosmesi. Dal 2006 lavora in Erbamea nei settori di ricerca e sviluppo, regolatorio e assistenza tecnica.
Fausto Mearelli è laureato in Farmacia e ha conseguito anche i diplomi universitari in Erboristeria e in Cosmetologia e Fitocosmesi. È stato direttore tecnico in note aziende del settore erboristico e docente a contratto per oltre dieci anni, presso l’Università di Padova, nel corso di Laurea in Tecniche Erboristiche. Ha partecipato, come esperto di droghe vegetali, alla stesura della X Farmacopea Ufficiale Italiana e ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Dal 2004, è amministratore e responsabile tecnico-scientifico dell’azienda Erbamea.