Mylan, un contributo su più fronti durante l’emergenza sanitaria

Sono numerose le iniziative messe in atto da Mylan in questo delicato momento di emergenza sanitaria a supporto di collaboratori, pazienti, partner e comunità, in un percorso che ha visto il succedersi di diverse fasi.

Le priorità su cui l’azienda si è focalizzata sono state proteggere la salute dei collaboratori, continuare a operare per fornire i medicinali essenziali ai pazienti in Italia e nel mondo, dare un contributo, ove possibile, all’impegno profuso in termini di prevenzione e trattamento, ampliare il supporto offerto alla comunità a livello locale.

Fabio Torriglia, amministratore delegato di Mylan Italia

«Abbiamo operato per continuare a mettere i nostri farmaci e prodotti per la salute a disposizione dei cittadini sul territorio nazionale e assicurare la continuità delle attività. Abbiamo, inoltre, lavorato a stretto contatto con la task force di Aifa, Assogenerici e Farmindustria, per dare priorità alla fornitura di prodotti utili alla gestione dell’emergenza. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dei nostri collaboratori» ha commentato Fabio Torriglia, amministratore delegato di Mylan Italia. “

 

Franco Francese, direttore dello stabilimento produttivo sito a Confienza, ha poi aggiunto che l’azienda «si è attivata immediatamente per mettere in atto ulteriori misure utili a preservare la salute e la sicurezza delle persone che operano all’interno del  sito produttivo. Nello stabilimento di Confienza produciamo prodotti dermatologici e per la personal care: vogliamo ringraziare per la loro dedizione i membri del nostro team, che ci permettono di continuare a mettere questi prodotti a disposizione delle persone che ne hanno bisogno».

Le iniziative a supporto della comunità

Ecco alcune iniziative supportate da Mylan Italia nelle scorse settimane:

  • Migliaia di prodotti per l’igiene personale, in particolare Sebamed sapone liquido e Saugella Attiva, detergente adatto per l’accurato lavaggio di corpo e mani, sono stati donati a Fondazione Francesca Rava e a vari ospedali in diverse regioni italiane.
  • 20.000 mascherine chirurgiche sono state donate alla Simg (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie); sono state inoltre donate mascherine chirurgiche e guanti in lattice ai farmacisti delle zone più colpite.
  • È stata predisposta una donazione monetaria a favore di Caritas per sostenere due progetti a tutela dei più fragili, in particolare coloro che stanno affrontando le conseguenze economiche generate dall’emergenza sanitaria e le persone senza fissa dimora.
  • Sono stati donati €100.000 a favore del Dipartimento di Protezione Civile a sostegno delle attività messe in campo per fronteggiare l’emergenza, grazie a una raccolta fondi interna: ciascun dipendente ha potuto donare fino a 4 ore del proprio stipendio e l’ammontare raccolto è stato raddoppiato dall’azienda.

L’impegno a sostegno dei propri collaboratori

L’azienda ha poi intrapreso molteplici azioni per tutelare i collaboratori durante la pandemia. Molti uffici amministrativi di Mylan, così come la forza vendita locale, stanno attualmente lavorando da remoto e l’azienda ha messo in atto, presso i propri siti produttivi, ulteriori misure precauzionali che contribuiscono a tutelare il personale che vi opera e le attività svolte, inclusa l’implementazione di linee guida sul distanziamento sociale, controlli quotidiani della salute delle persone e suddivisione dei turni dove fattibile.