Trent’anni, otto congressi, più di 600 soci attivi, oltre cento farmacisti preparatori che hanno già ottenuto la certificazione per competenza e capacità professionale. Sono questi i numeri che contraddistinguono la storia di Sifap. Previsto il 25 marzo a Roma il Congresso trentennale “30 anni insieme per la galenica. Evoluzione di un impegno magistrale”

Nella primavera del 1993 nasceva a Milano la Società italiana dei farmacisti preparatori (Sifap), da un’idea del professor Marcello Marchetti e dalla collaborazione e l’impegno di un piccolo gruppo di farmacisti. Nel corso di questi 30 anni la galenica ha acquisito nel tempo una sempre maggiore importanza e riconoscimento.

Ne sono esempi le settimane recenti, in cui le preparazioni galeniche stanno costituendo valide alternative alla carenza di alcuni prodotti medicinali, o il periodo più difficile della pandemia Covid-19. Tanto che, a oggi, la società può contare su oltre 600 soci attivi.

I corsi

Nel corso di questo trentennio, i corsi di formazione organizzati dalla società inizialmente in maniera pionieristica, sono stati via via strutturati sempre meglio, tanto da arrivare a un’offerta sia in presenza sia online e da ottenere un generale riconoscimento da parte del mondo farmaceutico della galenica come scienza.

Gli otto congressi che si sono succeduti dalla nascita della Società a oggi hanno accresciuto la consapevolezza circa l’essenzialità della disciplina galenica, divenuta indispensabile per la professione farmaceutica e, più in generale, per l’assistenza sanitaria.

Il lavoro di 30 anni e i prossimi appuntamenti

L’obiettivo che ha guidato Sifap in questi 30 anni è stato sempre quello di aggiornare il farmacista preparatore e assicurare la qualità dei medicinali presenti in farmacia. Grazie a specifici corsi e alla qualità delle preparazioni allestite, ad oggi un centinaio di farmacisti è stato certificato per competenza e qualità professionale.

Il prossimo 25 marzo, a Roma, presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, in occasione del Congresso trentennale “30 anni insieme per la galenica. Evoluzione di un impegno magistrale”, saranno conferite le nuove certificazioni per l’anno 2023. Il congresso (al quale è possibile iscriversi dalla pagina dedicata sul sito di Sifap) sarà poi seguito, nelle giornate del 27 marzo, 30 marzo, 3 aprile da tre webinar tecnici.