Sdraiarsi sulla sabbia sotto il sole, oppure rinfrescarsi facendo un tuffo in piscina, o ancora, fare una passeggiata in montagna immersi nella natura, sono solo alcune delle attività che, molti di noi, amano fare durante l’estate.

In questa stagione, l’esposizione al caldo può causare sintomi anche gravi, come il colpo di calore, una condizione caratterizzata da una perdita di coscienza completa o parziale, dove la pelle risulta essere calda e secca, e la sudorazione è dovuta all’inabilità del nostro corpo di controllare le alte temperature. Altri sintomi includono: gonfiore degli arti inferiori, rash cutaneo, crampi, mal di testa, irritabilità, sonnolenza e stanchezza.
In particolare, con la sudorazione perdiamo numerosi sali minerali e in assenza di questi, alcune funzioni, come quella muscolare, non sono in grado di avvenire nella maniera corretta.

I consigli più raccomandati sono quelli di bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) per reintegrare i minerali persi con il sudore e favorire il consumo di frutta e verdura di stagione come fonte di energia e nutrienti per affrontare il caldo tipico di questa stagione.

 

Se la sensazione di stanchezza e affaticamento persistono, cosa possiamo fare? In questi casi, potrebbe essere utile ricorrere all’uso di integratori alimentari mirati, che conferiscono un’adeguata energia fisica e mentale, grazie all’azione sinergica di sostanze con proprietà toniche, adattogene ed energizzanti.

Apportal® è un integratore completo con ben 19 nutrienti che fornisce l’energia necessaria all’organismo per affrontare tutte quelle situazioni legate al cambio di stagione o periodi stressanti che causano un senso di stanchezza e affaticamento fisico e mentale.