Ci sono diversi prodotti che possono aiutare a prevenire o a contrastare lo stress ossidativo, ovvero l’eccesso di radicali liberi che danneggiano le cellule. Ricchi di antiossidanti, contengono sostanze che neutralizzano i radicali liberi e proteggono l’organismo.

Dall’analisi in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing e con Cosmofarma emerge quanto le collabs degli influencer con le aziende negli ultimi tre mesi siano concentrate sull’azione antiageing sulla pelle e, anche se meno, su capelli e unghie.

Cosmetica e integrazione

Mantenimento dell’elasticità, riduzione delle macchie ed effetto idratante sono i benefici che emergono maggiormente dalle parole chiave dei post su queste tematiche.

Cosmetici e integratori alimentari si confermano i prodotti più comunicati con hashtag come #ADV, #sponsorizzato e #gifted. Legati a questi, spiccano in particolare tipologie di ingredienti come un generico “vitamina” e i più specifici “collagene” e “Q10”.

Poca creatività, molto prodotto

Analizzando i Top10 post per interazioni su Instagram si nota innanzi tutto un dominio dei prodotti cosmetici sugli integratori alimentari. Sieri, creme e maschere per ridurre le rughe, contrastare i segni della pelle stanca, mantenere la luminosità cutanea e per azioni detox sono presenti in sei post contro tre degli integratori per proteggere le cellule dei capelli, pelle e unghie dallo stress ossidativo.

In entrambi i casi il contenuto è quasi sempre una foto o al massimo un reel che mostra le box ricevute dalle aziende, i pack dei cosmetici e i blister delle compresse. Solo in un caso la beauty influencer mostra su sé stessa come utilizzare correttamente la linea della marca promossa per ottenere l’effetto lifting.

Il decimo post riguarda un trattamento di crioterapia, con un carosello di tre foto e il racconto di benefici come il “ringiovanimento” della pelle e la riduzione delle infiammazioni muscolari e articolari.

Il regno della bellezza e della moda

Dalla green beauty blogger @mariuzanetti a @cocolavieenrose, specializzata in dermo-cosmesi ed esperta di moda, e alla fashion blogger @tr3ndygirl.

Instagrammer orizzontali che si prestano alla promozione di più categorie di prodotti. Così come le mamme influencer, che avevamo già incontrato per le malattie della pelle infanzia, rappresentate da @federica_maria_gioia. Non mancano infine creator come la ventiduenne Miss Venere Messina 2021 @miccola21 e l’imprenditrice dell’abbigliamento e madre di due figli @giulythedreamer. Quest’ultima è la più seguita con 274.000 follower, staccando di molto le altre che si attestano tra i 29.000 e i 107.000.

Prudenza nei messaggi

Approfondendo la ricorrenza della parola “disclaimer” abbiamo notato nella maggior parte dei post analizzati un messaggio che spesso ritorna, ovvero la precisazione che per vedere davvero i risultati è determinante la costanza nell’utilizzo dei prodotti come parte della propria #skincareroutine.

Accanto a verbi come “combattere” e “proteggere” ne vengono utilizzati di conseguenza anche altri più cauti come “contribuire” e “supportare”. Buone pratiche di comunicazione ben conosciute in pubblicità che è corretto applicare anche sui social media.