Durante la giornata di martedì 28 novembre all’eta di 94 anni, ci lascia Alberto Ambreck visionario farmacista di Milano ed ex presidente di Federfarma.

Con una lunga carriera alle spalle all’interno della storica e omonima farmacia di via Stradivari 1 del capoluogo lombardo, Ambreck aveva dedicato tutta la sua vita a migliorare ed elevare non solo la figura professionale del farmacista, il ruolo della farmacia nella sanità pubblica, ma soprattutto la condizione di salute di ogni singolo paziente 

Con impegno, aggiornamento costante, dedizione e soprattutto tanta passione riuscì a trasformare la farmacia in un vero e proprio “centro servizi”: un luogo dove prendersi cura di tutte le necessità del cittadino e del medico in tema di salute, prevenzione e benessere.

Una carriera quella di Alberto Ambreck iniziata un po’ per necessità. Nel 1953, infatti, il suo sogno era quello di aprire con un collega un laboratorio di microbiologia fuori dall’Italia. Tuttavia, a causa delle condizioni di salute precarie del padre Carlo Ambreck, che rilevò la farmacia nel 1937, decise di prendere il suo posto. 

Fu un grande pioniere e innovatore, a tal punto che nel corso della sua lunga professione diventò varie volte presidente di Federfarma provinciale, regionale e poi nazionale. Ecco come la mission di Alberto Ambreck si è estesa anche al di fuori dei locali della sua farmacia. Fu lui a insistere, per esempio, affinché sulle scatole dei medicinali fossero riportate le indicazioni in braille.

Era animato da una costante voglia di innovare. «Aveva la forza di guardare sempre al domani. Fino all’ultimo ci chiedeva: “Cosa mi proponete di nuovo? Cosa possiamo inventarci?”»  lo ricorda così Raffaella Ferrari, direttrice della Farmacia Ambreck. Una domanda che il suo team continua a porsi come punto di riferimento, un “faro illuminante” nell’attività quotidiana.

Sempre al servizio dei cittadini, si impegnò affinché la farmacia non fosse semplicemente un distributore di medicinali, ma diventasse un luogo di accoglienza per ogni cittadino, per garantire la massima assistenza 24 ore su 24. Formò un team di professionisti altamente qualificati con un unico obiettivo: quello di consigliare in modo adeguato e corretto ogni paziente al fine di supportarlo e sostenerlo nel suo processo di cura e guarigione.

Farmacia News con la sua direttrice scientifica Raffaella Ferrari, Tema Farmacia e il suo comitato scientifico, il team di Accademia Tecniche Nuove, insieme a tutte le redazioni della divisione healthcare e al presidente del Gruppo Tecniche Nuove, si stringono alla famiglia e ai suoi cari, ai colleghi e ai collaboratori, come pure a tutti i farmacisti italiani, per cui Alberto Ambreck è stato un esempio virtuoso.