Con Determina pubblicata in Gazzetta Ufficiale nei giorni scorsi, l’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, ha autorizzato l’aggiornamento annuale della composizione dei vaccini influenzali per la stagione 2023-2024 e, contestualmente, il divieto di vendita della formulazione 2022-2023.

I vaccini autorizzati

Nella Determina viene specificato che i vaccini influenzali quadrivalenti sono costituiti, per la stagione 2023-2024, da antigeni virali preparati in base ai seguenti ceppi: vaccini quadrivalenti ottenuti in uova embrionate di pollo e vaccini quadrivalenti ottenuti su colture cellulari o ricombinanti.

Sono, inoltre, autorizzati i vaccini influenzali approvati secondo la procedura registrativa centralizzata coordinata dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Si tratta dei vaccini tetravalenti: Fluenz Tetra, Flucelvax Tetra e Fluad Tetra.

L’Aifa ricorda che la composizione di tutti i vaccini influenzali per la stagione 2023-2024 segue le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA.

Misure di prevenzione oltre il vaccino

Oltre alle vaccinazioni e all’eventuale ricorso a farmaci antivirali, l’Agenzia italiana del Farmaco evidenzia che per limitare la diffusione dell’influenza è importante mettere in atto buone pratiche.

Tra queste: lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone, coprire naso e bocca con un fazzoletto quando si tossisce e starnutisce, aerare regolarmente i locali in cui si soggiorna.

Segnalazione delle reazioni avverse

L’AIFA ricorda, inoltre, l’importanza di segnalare le sospette reazioni avverse che dovessero verificarsi a seguito della somministrazione di un vaccino.

Medesimo memo è rivolto agli operatori sanitari tenuti a segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa osservata. Qualunque cittadino può comunque effettuare una segnalazione spontanea attraverso il sito web dell’Agenzia, nella sezione dedicata.