La violenza contro le donne è una piaga sociale in preoccupante ascesa. Stando al dossier annuale del Viminale, risulta che nel periodo 1° gennaio – 12 novembre 2023, sono state uccise 102 donne, in aumento rispetto alla rilevazione precedente. Di queste, 82 sono state uccise in ambito familiare o affettivo e 53 per mano del partner o dell’ex partner.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne ricorre il 25 novembre. Tuttavia è importante riportare l’attenzione su questo fenomeno nel quotidiano e non solo in quella data.

Proprio con questo spirito Federfarma Roma ha promosso, lo scorso 14 novembre a Roma, un evento dal titolo “Non solo il 25 novembre” cui hanno preso parte Alfredo Procaccini, vicepresidente di Federfarma nazionale, Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma, il presidente del V Municipio di Roma, Mauro Caliste, la responsabile della commissione servizi di Federfarma Roma, Maria Grazia Mediati, oltre alle associazioni contro la violenza di genere e i centri antiviolenza del V Municipio.

L’impegno delle farmacie contro la violenza di genere

Federfarma Roma «con questa iniziativa intende fare un’azione di sensibilizzazione sul tema perché non ci dobbiamo ricordare di gridare stop alla violenza sulle donne solo il 25 novembre», ha spiegato Cicconetti, secondo il quale «la violenza di genere è un tema che sta molto a cuore alle farmacie che spesso sono uno dei primi presidi cui le donne vittime di violenza si rivolgono. Da qui anche la decisione, simbolica, di donare test di gravidanza ai centri e agli sportelli antiviolenza del V Municipio, che servono un quartiere di Roma con una densità abitativa altissima, non omogeneo, dove coesistono situazioni sociali molto diverse tra loro».

La farmacia come punto di integrazione

Il Municipio V è una realtà molto eterogenea, in cui il rapporto farmacista-cittadino è ancora molto solido, si riscontra una forte affluenza femminile in farmacia, anche da parte di donne provenienti da contesti extra-comunitari che non parlano ancora la lingua e verso le quali c’è grande disponibilità all’ascolto e al supporto, elementi questi in grado di favorire l’integrazione.

In considerazione di quanto sopra è molto importante che una campagna del genere sia partita proprio da lì, ha sottolineato Maria Grazia Mediati, responsabile della commissione servizi di Federfarma Roma e titolare della Farmacia Castelforte.

Procaccini ha ricordato l’impegno di lungo corso di Federfarma nazionale e Federfarma Roma contro la violenza sulle donne. «Da sempre Federfarma appoggia Farmaciste Insieme, l’associazione che combatte la violenza sulle donne e organizza i centri di ascolto all’interno delle farmacie affinché le donne che hanno subito violenza si possano rivolgere al farmacista».