Design per la farmacia: come far sembrare gli spazi più ampi?

Su quali elementi lavorare per far sembrare più grande una farmacia dalla superficie limitata? Occorre per prima cosa studiare un layout intelligente e poi lavorare su colori, illuminazione e pavimenti

Una limitata disponibilità di spazio spesso comporta scaffali sovraffollati, efficienza ridotta e, di conseguenza, locali poco confortevoli per il cliente e minore soddisfazione di quest’ultimo. Disporre di poco spazio per il punto vendita e per la conservazione delle scorte è effettivamente un problema comune, al quale si può però rimediare con alcuni accorgimenti.

design in farmacia

 

Efficienza e accuratezza, elementi chiave del design

La più grande sfida nel design di una piccola farmacia è tenere insieme ottimizzazione,   efficienza, accuratezza e attrattività dello spazio di vendita. Per raggiungere l’obiettivo sono indispensabili un design e un layout intelligenti ed efficienti, che facciano diventare anche le più piccole superfici di vendita funzionali ed esteticamente attraenti.

Nella progettazione di una piccola farmacia, però, non esistono soluzioni adatte a tutti:  ogni farmacia è, infatti, diversa: variano le altezze dei soffitti e le planimetrie, possono essere presenti pilastri o esserci superfici modellate in modo inusuale.

Ad ogni modo, quando si tratta di progettare piccole farmacie, l’accuratezza e l’efficienza dovrebbero sempre avere la priorità su tutto il resto.  Se lo spazio a disposizione è limitato, è essenziale sia avere piani dettagliati per ogni centimetro disponibile, sia progettare gli interni in modo che lo spazio appaia più grande di quello che è.

Il layout

Un layout efficiente è fondamentale nel caso di piccole farmacie perché rende il flusso di lavoro più scorrevole, riduce gli errori nell’erogazione e i tempi di attesa. Per pianificare attentamente gli spazi è necessario pensare innanzitutto ai principali problemi che si desidera risolvere e porsi quindi alcune domande:
– Dove si formano più spesso i colli di bottiglia?
– Il banco etico è ottimizzato?
– La farmacia è sovraffollata?
– Che cosa provoca la formazione di lunghe code?
– Può essere difficile trovare un medicinale a causa dell’inefficiente disposizione delle scaffalature e della merce a magazzino?
Pensate a cosa sta causando questi problemi e chiedetevi se c’è qualcosa che potreste fare a riguardo. Per esempio, potrebbe valere la pena investire nell’automazione della farmacia? Un robot erogatore potrebbe essere d’aiuto? Pensate anche ai modi in cui potete ottimizzare lo spazio per lo stoccaggio dei prodotti e valutate di investire in mobili su misura, che vi consentano di sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
Dopo aver creato un layout efficiente, dovrete anche pensare al design. L’obiettivo primario è un design d’interni che faccia sembrare lo spazio più grande di quello che è:  questo non solo farà sentire i vostri clienti maggiormente a loro agio, ma aiuterà anche la vostra strategia di merchandising, fornendo alla farmacia un’atmosfera unica.

Colori e illuminazione

La scelta del colore è fondamentale per ‘ingrandire’ uno spazio. Scegliendo colori chiari che riflettono la luce, lo spazio sembrerà più grande e anche più pulito. L’illuminazione della farmacia ha inoltre grande importanza nel creare un ambiente accogliente: aggiungete quindi punti luce per creare punti focali e assicurare che vi sia un’illuminazione ambientale sufficiente a compensare l’eventuale mancanza di luce naturale. Questo farà sembrare la farmacia più spaziosa e ariosa. Lampade appositamente progettate possono anche essere utilizzate per creare punti focali aggiuntivi e migliorare il design degli interni.

Pavimenti

Le piccole farmacie hanno bisogno anche dell’aiuto dei pavimenti per dare l’idea che lo spazio sia più grande e arioso. Optate per pavimenti del colore più chiaro possibile per rendere più armonioso lo spazio e mantenere coerente il pavimento nelle varie zone. Se decidete di usare delle piastrelle, è consigliabile sceglierle della maggiore dimensione possibile. Un’opzione alternativa molto efficace è una pavimentazione senza soluzione di continuità, come la resina.

2 Commenti

  1. L’architettura di interni per Farmacia è un ambito complesso che in questo articolo non mi sembra sufficientemente approfondito: ci si sforza di far capire il perché ma non il come. Per inciso: informatevi meglio sui tempi di posa e asciugatura dei pavimenti in resina. Buon lavoro!

    • Gentilissimo,
      grazie per il commento e per lo spunto. Provvederemo ad approfondire meglio il discorso consultando anche altre fonti.

Comments are closed.