I dati preliminari relativi alla raccolta di sangue e plasma nel corso del 2023 rivelano un significativo aumento per quanto riguarda i globuli rossi (+1,3%) e per il plasma (+3,4%) rispetto all’anno precedente.

Regioni come la Toscana e la Campania hanno segnato punte di oltre il 7% nella raccolta di globuli rossi, mentre Molise (+12%) e Campania (+8%) si sono distinte nella raccolta di plasma.

Si tratta di dati molto importanti, resi possibili grazie anche alle numerose iniziative realizzate sul territorio

La partecipazione dell’AS Roma alla campagna

A testimonianza di questo, nelle giornate del 9 e 10 dicembre scorsi a Roma presso il Foro Italico ha stazionato un’autoemoteca della Croce Rossa per la raccolta volontaria di sangue.

L’iniziativa – promossa dal Ministero della Salute – è stata realizzata in collaborazione con la AS ROMA, la Croce Rossa e il Centro nazionale sangue. 

Per incentivare le donazioni, a ogni donatore è stato donato un biglietto omaggio per la partita Roma-Cremonese del 3 gennaio 2024 nel settore ‘Tribuna Tevere Top Nord’ dello Stadio Olimpico capitolino.

Si tratta, tuttavia, solo di una delle più recenti iniziative promosse lungo tutto lo Stivale grazie ai numerosi partner e al Centro Nazionale Sangue realizzate nell’ambito della campagna ‘Dona vita, dona sangue’, avviata lo scorso 14 giugno in occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue.

Dati incoraggianti

Un sentito ringraziamento arriva dal Ministero della Salute nei confronti di tutti coloro che con il loro gesto altruista hanno reso possibile raggiungere importanti traguardi nel corso del 2023, garantendo un approvvigionamento cruciale di sangue e plasma in tutto il Paese, salvando vite e migliorando la qualità della salute pubblica.

Particolarmente significativo in tal senso è quanto emerge dalle disponibilità pubblicate sulla bacheca del Sistema Informativo dei Servizi Trasfusionali – SISTRA, che ha registrato addirittura un’eccedenza di globuli rossi per l’intero periodo estivo. 

Il 2023 si è dimostrato l’anno in cui si è fatto meno ricorso alla compensazione interregionale non programmata da quando il Centro Nazionale Sangue effettua le rilevazioni dei dati della raccolta. Nel mese di agosto, in particolare, nessuna Regione ha avuto bisogno di richiedere sangue, nemmeno quelle storicamente più bisognose.

Resta pertanto importante continuare a promuovere la cultura della donazione, un gesto che può cambiare la vita di molti.