Con l’obiettivo di includere nelle attività di regolazione farmaceutica figure con esperienza clinica nei settori oncologico e onco-ematologico, lo scorso maggio Ema, di concerto con Hma, ha avviato un progetto pilota della durata di 12 mesi. Il progetto consisterà in una serie di webinar aventi per oggetto i principi fondamentali della regolazione farmaceutica nell’UE nonché aspetti regolatori di base del settore oncologico

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e gli Heads of medicine agencies (Hma) hanno avviato un progetto pilota che intende favorire la partecipazione di specialisti con esperienza clinica nell’ambito oncologico e onco-ematologico alle attività regolatorie in ambito farmaceutico.

Gli obiettivi progettuali

Il progetto si concentra sulle attività di scientific advice e valutazione delle procedure autorizzative all’immissione in commercio dei medicinali per uso umano mirando a fornire conoscenze generali relativamente ai principi di base applicabili a questo specifico settore.

Il progetto pilota, avviato lo scorso maggio 2023 con una durata di 12 mesi, che Ema e Hma hanno avviato per rafforzare la collaborazione tra autorità regolatorie e stakeholder del settore sanitario, consisterà in una serie di webinar, che potranno essere seguiti in diretta o fruiti in un momento successivo grazie alla registrazione.

Il focus interesserà due aspetti: i principi fondamentali della regolamentazione dei medicinali per uso umano nell’Unione europea; gli aspetti regolatori di base specifici del settore oncologico.

Come partecipare

La partecipazione al progetto è gratuita. Ai candidati che intendono prendervi parte è richiesta un’esperienza clinica nei settori dell’oncologia e dell’onco-ematologia. I candidati possono comunque non avere competenze specifiche nell’ambito della regolazione farmaceutica o nella valutazione dei medicinali. I candidati potranno fare richiesta di partecipazione attraverso l’invio del modulo di registrazione.