Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, un evento per promuovere e sensibilizzare i pazienti sull’importanza dell’informazione e dei corretti stili di vita da assumere per affrontare con consapevolezza e serenità la vita quotidiana con questa patologia. Per l’occasione, Pic Solution, brand del gruppo MTD – Medical Technology and Devices, supporta l’Associazione Diabete Italia Onlus nelle sue attività di sensibilizzazione sul territorio italiano, soffermandosi, in particolare, sul valore della prevenzione e dell’informazione.
Soprattutto per coloro che sono soggetti a rischio la prevenzione ha, infatti, un ruolo cruciale. Bastano piccoli accorgimenti da consigliare al paziente/cliente per ridurre del 58% il rischio di insorgenza della malattia, come seguire una dieta sana ed equilibrata, tenere sotto controllo il peso o fare attività fisica regolarmente (almeno 30 minuti al giorno, per 5 giorni alla settimana). Essere informati è il primo passo per convivere con sempre maggiore serenità con il diabete: conoscere gli strumenti da utilizzare, la somministrazione della terapia e avere un dialogo costruttivo con il proprio medico, infatti, ne facilita il controllo.
La patologia ha un impatto notevole sulla qualità della vita e chi ne è affetto dedica parte della propria quotidianità nella cura della patologia con gesti indispensabili ma invasivi come la misurazione della glicemia. Per questo motivo, ricerca e innovazione sono in prima linea per rendere più confortevoli tali gesti di cura in supporto alle persone con diabete.