«I farmacisti e le farmacie di comunità sono un pilastro del servizio sanitario regionale e lo stanno dimostrando anche in queste settimane, assicurando la massima efficienza delle campagne vaccinali nella nostra Regione» ha dichiarato l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, in occasione della presentazione dei dati sull’attività di vigilanza sulle farmacie in Lombardia nel periodo 2018 – 2022, tenutasi a Milano.

I risultati dell’indagine

L’indagine ha rivelato che ben il 95% delle 1.035 ispezioni eseguite in 3.222 farmacie lombarde si è concluso con esito positivo. Un dato questo che conferma l’efficienza della rete farmaceutica regionale.

Bertolaso ha, quindi, rimarcato come «il sistema di vigilanza sull’attività delle farmacie confermi l’efficienza della rete farmaceutica lombarda nonché la capacità strategica della Regione di innovarsi costantemente per garantire il miglior servizio possibile ai propri cittadini».

Grande soddisfazione per Federfarma Lombardia

La presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca, presente all’evento ha sottolineato come i dati presentati siano «motivo di grande soddisfazione».

Gli stessi infatti «premiano il lavoro di tanti anni che abbiamo portato avanti con la Regione e danno conto dell’affidabilità e della qualità del servizio assicurato dalle farmacie lombarde. Ci sono tutti i numeri, dunque, perché i nostri presidi possano ampliare il novero delle vaccinazioni erogate e integrare nel servizio sanitario regionale le prestazioni della farmacia dei servizi».