È stata avviata lo scorso 1° settembre la campagna di screening promossa da Asl Roma 6 e Federfarma Lazio per potenziare la prevenzione del tumore al colon-retto. Lo screening, totalmente gratuito, si rivolge a uomini e donne di età compresa tra 50 e 74 anni residenti nel territorio della Asl Roma 6. I cittadini potranno ritirare i kit per il test nelle farmacie del territorio

Il carcinoma del colon-retto è il secondo tumore più frequente per insorgenza nella popolazione generale. Alla luce di questa evidenza e al fine di potenziare gli screening, lo scorso 1° settembre è stata avviata nel Lazio una campagna che vede coinvolte, al fianco della Asl, le farmacie territoriali.

La campagna di prevenzione si rivolge a tutti i cittadini, uomini e donne, di età compresa tra 50 e 74 anni, residenti nel territorio della Asl Roma 6 e nasce con l’obiettivo di migliorare l’accesso al servizio per l’utenza grazie alla capillarità delle farmacie territoriali coinvolte.

Il ruolo delle farmacie

I cittadini potranno ritirare gratuitamente il kit per effettuare il test della ricerca del sangue occulto nelle feci direttamente in farmacia. Il campione sarà poi analizzato dalla Asl che invierà il referto al cittadino. In caso di esame dubbio o positivo, l’interessato verrà tempestivamente contattato per eseguire gli approfondimenti diagnostici necessari.

«Le farmacie hanno un ruolo fondamentale in tutto il processo di screening. La loro presenza sul territorio garantirà un’ampia capillarità del servizio, consentendo un maggior numero di adesioni al programma. Inoltre, il farmacista ha spesso un legame di fiducia con il cittadino e, con la sua competenza e vicinanza alle persone, saprà amplificare il messaggio della campagna di prevenzione della Asl sull’importanza di una diagnosi precoce» ha commentato il direttore generale della Asl Roma 6 Cristiano Campioni.