Sei consigli per amministrare la farmacia in modo efficiente

Per avviare e gestire con successo una farmacia sono necessarie, oltre a competenze nell’healthcare e nelle scienze farmacologiche, conoscenze di management. Ecco sei consigli per amministrare negozio e personale in modo efficiente

Per fare di una farmacia un business di successo è necessario che coesistano quattro elementi: la passione per il settore sanitario, un’approfondita conoscenza della medicina e della farmacologia, un buon senso degli affari e un’efficiente capacità di gestione. Questi ultimi due elementi implicano un insieme di competenze manageriali che non si apprendono nei corsi universitari, indirizzati essenzialmente all’ambito medico-scientifico. Come affrontare, quindi, l’aspetto gestionale di una farmacia? Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarvi ad amministrare la vostra attività come un manager di successo.

1. La delega è il fattore chiave

Il business di una farmacia non dipenderà mai dalle doti di un singolo. Spesso lo si dimentica e si è tentati di impersonare il manager che fa tutto da solo, soprattutto se si è proprietari dell’azienda. Ma nessuno è in grado di gestire le prescrizioni, pianificare le strategie di vendita e organizzare le scorte a magazzino allo stesso tempo. La caratteristica che contraddistingue un vero leader è la capacità di spostare l’attenzione verso il team e il processo decisionale. Imparare come delegare compiti e consapevolizzare il personale ad assumere responsabilità può essere determinante per la crescita di un’azienda.

2. Investite nel personale

Da quanto detto al punto precedente è evidente che il successo di una farmacia non dipende tanto dalla leadership di un manager, quanto, soprattutto, dalla forza della squadra nel complesso. Disporre del giusto team va oltre il semplice processo di assunzione. I buoni manager riconoscono che impegnare tempo e denaro per formare il personale è un investimento essenziale, semplicemente perché aiuta a sviluppare abilità che aggiungeranno valore all’azienda e perché offre uno scopo per raggiungere obiettivi più alti. È una situazione di vantaggio reciproco, che consente ai dipendenti di crescere professionalmente e personalmente e di far crescere il business della farmacia. I vostri clienti vi ringrazieranno per aver messo a loro servizio un gruppo di dipendenti qualificati.

3. Stabilite un livello di servizio

L’atteggiamento di un manager nei confronti delle persone e del servizio definisce lo standard per l’intero team. Dopotutto, l’entusiasmo e le vibrazioni positive – o la loro mancanza – possono essere contagiosi. Nella vendita al dettaglio, alcuni giorni saranno difficili e impegnativi, ma questo non dovrebbe influenzare in alcun modo i valori, la qualità del servizio e il rispetto per i clienti e il personale. Create simboli di distinzione del vostro business attraverso azioni esemplari e i componenti del vostro team seguiranno tali esempi come fossero vostri ambasciatori.

4. Tenete una continua comunicazione

 

Probabilmente i vostri dipendenti non sono entusiasti quanto voi della vostra attività, soprattutto se si sentono esclusi dal processo e dai progressi compiuti. È quindi importante mantenere il personale aggiornato sulla direzione che sta tenendo il business per aiutarlo a stabilire obiettivi chiari. La vostra farmacia è in espansione? I vostri dipendenti stanno lavorando per raggiungere il vostro obiettivo? Organizzate riunioni o brevi briefing al mattino, magari prima che la farmacia inizi la sua attività, e utilizzare questa opportunità per esporre gli obiettivi, scambiare idee e fornire feedback ai dipendenti. Sarete sorpresi di quanto una semplice riunione possa aumentare il morale e aumentare la produttività.

5. Fate una formazione incrociata

Avete mai sentito parlare di atleti professionisti che si allenano in specialità differenti dalla propria per migliorare le prestazioni? Applicate lo stesso concetto alla vostra squadra. Formate il personale per svolgere funzioni lavorative al di fuori del consueto ambito. Questo contribuirà a migliorare i livelli di competenza e a mantenere le persone motivate. Per il business, è anche un ottimo piano di emergenza per ripristinare le prestazioni in caso di assenza di alcuni dipendenti.

6. Siate sempre aggiornati e connessi

Mantenete voi e il vostro team costantemente informati e aggiornati non solo riguardo i

progressi nel mondo della scienza e della salute, ma anche in termini di prodotti, cambiamenti nel mercato e richieste dei consumatori. Fornite al vostro personale adeguate competenze per comprendere le tendenze del mercato nel settore sanitario (e non solo) e fornitegli la possibilità di proporre nuove idee per sviluppare il business. Espandete le vostre reti professionali e rimanete connessi. Se avete già lavorato con persone competenti e stimolanti, non interrompete i rapporti ma rimanete in contatto, per acquisire esperienza e conoscenza, soprattutto se vi siete appena avventurati nel business della farmacia.

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